Thursday, January 24, 2013

Gli scarabei di esplorare la Via Lattea

Un giorno nella vita di un maschio scarabeo stercorario va qualcosa come questo: volare a un mucchio di letame, scolpire un ciuffo di esso in una grande palla, poi rotolare la palla lontano dal mucchio velocemente come possibile. Tuttavia, si scopre che i coleotteri, che lavorano di notte, hanno bisogno di una sorta di bussola per impedire loro di rotolamento intorno nei cerchi. Nuova ricerca in biologia attuale suggerisce che gli insetti utilizzano starlight per guidare la loro strada. Uccelli, foche e gli esseri umani inoltre utilizzano starlight per navigare, ma questa è la prima volta è stato mostrato in un insetto.

L'intero punto di rotolamento dung è impressionare lo scarabeo femmina con provisions—i.e., escremento — per la sua progenie futura e invogliare lei al compagno. Poi depone un uovo in palla e seppellisce in una rete di gallerie più di un metro di profondità, dove serve come cibo per le larve in via di sviluppo all'interno.

Ma è anche la chiave per il successo riproduttivo di scarabeo stercorario maschio rotolare palle di sterco in linea retta. I maschi rivali sono stati conosciuti per sorpassare un insetto più lento movimento e rivendicare il tesoro sudati come proprie. La concorrenza è feroce vicino il mucchio di letame, quindi fare una fuga rapida ed efficiente è fondamentale per l'accoppiamento di successo.

La scoperta che gli scarabei di utilizzare starlight "è stato un incidente, più che altro," spiega l'autore dello studio Eric Warrant, professore di Zoologia presso l'Università di Lund in Svezia. Suo gruppo di ricerca era studiare come i coleotteri usato i modelli di luce polarizzati della luna per rimanere sui loro percorsi, quando una notte senza luna hanno fatto un'osservazione sorprendente — i coleotteri mantenuta dritte traiettorie. "Anche senza la luna — solo con le stelle — erano ancora in grado di navigare," dice mandato. «Eravamo appena sbalorditi».

Per saperne di più, mandato e i suoi colleghi istituito una arena circolare riempita con sabbia e misurato il tempo che ha preso i coleotteri a rotolare una palla di sterco dal centro verso il bordo, durante le riprese di loro traiettoria dall'alto. L'esperimento è stato condotto all'aperto sotto il cielo di notte e all'interno di un planetario dove ricercatori potrebbero manipolare la starlight e perfezionare gli spunti specifici che stavano usando gli scarabei.

Che cosa hanno trovato era che gli scarabei arrotolato in retta e reso alla periferia rapidamente utilizzando la luce naturale dalla luna o un cielo stellato senza luna. Hanno fatto altrettanto bene quando un'immagine del cielo notturno o la Via Lattea da solo è stata proiettata nel planetario. Tuttavia, in condizioni di cielo coperto, quando i loro occhi erano coperti con un pezzo di cartone nastrate a schiena, o quando sono stati presentati con solo una manciata di stelle luminose nel planetario, avevano significativamente più difficoltà seguendo un percorso lineare.

I ricercatori hanno concluso che in natura, i coleotteri non erano utilizzando singole stelle, ma la striscia luminosa di starlight dalla Via Lattea come una sorta di bussola. La Via Lattea è molto più facile da vedere nell'emisfero meridionale (Sud Africa) dove i ricercatori hanno fatto i loro esperimenti, dice mandato. "È probabilmente molto più visibile per l'occhio dell'insetto — soprattutto un insetto sensibile dell'occhio come questi coleotteri hanno."

Stercorari "vedere circa 1000 volte meglio di API, che hanno la migliore visione diurna," spiega James Gould, un biologo evolutivo ed esperto in comunicazione dell'insetto e navigazione presso la Princeton University. A uno scarabeo stercorario, la Via Lattea probabilmente appare come una banda dim di luminosità variabile, che si estende attraverso il cielo di notte. "Tutto quello che dovete fare è quello di mantenere una voce rispetto a quello limite and they'll be OK", dice.

Altre specie di insetti possono contare su starlight troppo. "Ci sono le API nocturnal e falene notturne e nessuno ha mai chiesto se si poteva fare questo," dice Gould. "È gli stercorari che hanno fornito il motivo di andare a guardare."

No comments:

Post a Comment